19 dic 2007

I tesori della cultura italiana online


Un mare di libri navigabile online. Testi, manoscritti rari, documenti ma anche foto, carte, file audio, immagini: l'immenso patrimonio bibliografico italiano sbarca in rete con il neonato sito della Biblioteca Digitale Italiana, presentato oggi all'Accademia dei Lincei. Una porta virtuale che si apre su un universo fra i più ricchi del mondo, ma finora non valorizzato né organizzato per poter essere usato e tutelato in modo ottimale, e che diventa ora accessibile anche ad un pubblico molto più ampio di quello accademico-specialistico, grazie al web.
L'impresa è stata voluta dal Ministero per i Beni e le attività culturali, in collaborazione con l'Accademia dei Lincei e oggi arrivano i risultati di sei anni di lavoro intenso, svolto dalla Direzione generale per i beni librari e gli Istituti culturali, in linea con la sfida europea di aumentare in rete la disponibilità di opere rare e strumenti di consultazione.
GUARDA LE IMMAGINI
Diventano quindi accessibili sul web oltre 50mila documenti e oltre 9 milioni di immagini organizzati per tre principali aree tematiche: musicale, storico-letteraria e scientifica. Un primo passo per allinearsi con realtà analoghe a livello europeo, rispetto alle quali partiamo in ritardo.
L'idea nasce nel 2001 ed è stata seguita passo per passo da un Comitato guida diretto dal filosofo Tullio Gregory. Con uno sforzo capillare, cui partecipano istituti statali, enti locali, università, enti privati e istituti di ricerca coordinati dall'Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane, cui sono stati destinati finora circa 18 milioni di euro. Perché i tesori della storia culturale italiana - che, come ricorda Andrea Marcucci, sottosegretario di Stato presso il MiBAC, da sola vale il 55-60 per cento del patrimonio culturale mondiale - sono sparsi e in piccole realtà si custodiscono gioielli di grande valore che rimangono inaccessibili ai più. Attraverso la BDI si accede anche a "CulturaItalia", il portale della cultura italiana, ed alla Biblioteca Digitale Europea, il cui obiettivo è rafforzare l'identità dell'Europa attraverso il suo patrimonio culturale. http://www.bibliotecadigitaleitaliana.it/genera.jsp

Nessun commento: