La biblioteca civica di Novi Ligure - Centro Rete del Sistema Bibliotecario Novese - su richiesta del coordinamento nazionale, ha aderito con piacere all'edizione della "Festa dei Lettori" 2008, organizzando due giornate di intensa attività il 26 e il 27 settembre. Venerdì 26 sarà dedicato alle scuole dell’infanzia ed elementari con Ombretta Zaglio del Teatro del Rimbalzo, che leggerà Bice la gallina felice e dell’illustratrice genovese Fiammetta Capitelli, che leggerà alcune fiabe dalla raccolta Fiabe Liguri illustrate.Saranno presenti l’autore ed editore Harald Miseré e la traduttrice de "Il meraviglioso paese di Oz", Monica Guido. Alle letture ad alta voce precederà la presentazione del Progetto di "Lettura Quotidiana" del Sistema Bibliotecario Novese e del diario scolastico "Insieme", curato da Osvaldo Repetti (realizzato dall’Associazione Culturale “Orizzonti Novi”), che è stato donato a tutti gli allievi delle scuole novesi all’inizio dell’anno scolastico. Per tutta la giornata di venerdì, la biblioteca ospiterà inoltre "Scambialibro", una singolare forma di baratto cui possono partecipare tutti coloro - bambini, ragazzi ed adulti - che desiderano scambiare libri con altri. Sabato 27 sarà la volta di Portici di Carta, manifestazione nata a Torino qualche anno fa dalla collaborazione fra i Presìdi del Libro, i librai e la Fondazione per il Libro, la Musica, la Cultura (http://www.porticidicarta.it/).
Adottare la felice formula, che abbina il libro ad un importante segno architettonico della città, è stato naturale proprio per la presenza di antichi portici anche a Novi Ligure. Seppure in piccolo, (la manifestazione torinese si sviluppa su due chilometri dando vita alla più lunga libreria en plein air mai realizzata), dunque, anche Novi avrà quest’anno i suoi Portici di Carta. La data è particolarmente interessante in quanto, venendo a cadere l’ultimo sabato del mese, si intreccia con Novantico, mercatino di piccolo antiquariato che attrae molti turisti e curiosi.
La Festa dei Lettori, collocata nel cuore di Novantico, potrà così valersi di una magnifica vetrina - quella appunto dei portici vecchi di corso Marenco - dove dalle ore 9 alle 19,30 la biblioteca civica allestirà un punto informativo riservando ad autori, librai e piccoli editori del territorio uno spazio espositivo in cui offrire al pubblico una selezione di libri per bambini, ragazzi ed adulti.
La giornata sarà punteggiata da simpatiche performances di “poesia istantanea” e letture dalla diretta voce di alcuni scrittori.
Nessun commento:
Posta un commento