6 ott 2008

Antichi libri restaurati tornano a Savignano

Dopo un lungo lavoro al laboratorio del monastero di Santa Maria del Monte, due volumi del 1400 e del 1700 rientrano all'Accademia dei Filopatridi. Costo dell'operazione di recupero 3mila euro.

Due antichi libri, del 1400 e del 1700 sono tornati, dopo un accurato restauro, negli scaffali dell’Accademia dei Filopatridi di Savignano. Sono stati in cura nel laboratorio di restauro del monastero di Santa Maria del Monte di Cesena, diretto da Nicolangelo Scianna, che ha terminato il recupero dei due preziosissimi volumi di proprietà dell’Accademia, dopo diversi mesi di restauro. Il costo dell’intervento è stato di circa 3mila euro finanziato dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Ravenna. Il volume più vecchio è un manoscritto di 74 fogli ed è un formulario di epistole e di orazioni.

Fra gli autori ci sono l’Aretino con una sua lettera all’imperatore e il Filelfo con una missiva al papa e appartenne all’abate Giovanni Cristofano Amaduzzi, la cui biblioteca è custodita dall’Accademia. Il secondo libro del 1700 si intitola 'La Cicceide' di Francesco Lazzarrelli, raccolta di poesie, rilegata in pelle, di una trentina di poeti del tempo che ne composero diverse ciascuno. Tutte le poesie sono scritte a mano dai vari autori, autografate e raccolte da Lazzarelli. Si tratta di un libro di 406 pagine di poesie del tempo che costituiscono un vera rarità. I due volumi sono stati riportati nell’apposita vetrinetta nella sala I, dove sono conservati tutti i manoscritti in custodia ai Filopatridi. Entrambi i libri, come tutti gli altri, sono quindi a disposizone dei ricercatori che affollano continuamente l’Accademia savignanese.

Soddisfazione è stata espressa dall’Accademia per il perfetto restauro e per il ritorno a casa dei due libri che fanno parte del fondo dei manoscritti che consta di 327 pezzi dal XII secolo di preziosità inestimabile. Molti di questi manoscritti sono già stati restaurati nel corso degli ultimi anni e salvati da un possibile degrado dovuto all’usura del tempo e quindi detsinati a scomparire. Altri libri della Filopatridi saranno oggetto di restauro nei prossimi mesi, in quanto l’Accademia ha deciso di effettuare un recupero costante e una manutenzione continua.

Nessun commento: