Dal 13 al 16 novembre 'TerrediLibri', il Salone Internazionale dedicato alla lettura a Palazzo Squarcialupi a Siena.
Leggere, conoscere, incontrare il territorio: uno slogan di grande suggestione che riassume il senso e gli obiettivi di "Terra di Libri", seconda edizione del Salone Internazionale dedicato alla lettura che Siena ospita dal 13 al 16 novembre a Palazzo Squarcialupi. Protagonisti i libri come strumenti per conoscere territori diversi, come stimolo a viaggiare e a scoprire luoghi, persone, abitudini e culture. Ospite d'onore la Grecia, che sarà presente con giornalisti, personalità, autori e libri che illustrano il paese e la sua cultura. Alla Grecia saranno dedicati alcuni appuntamenti speciali: "Scrittoio con vista", una piccola mostra di fotografie che Mario Vitti, nel suo cammino di intellettuale e insigne grecista, ha scattato a protagonisti della cultura del '900, greci a italiani; una performance con Adriano Jurissevich, due incontri-conversazione con altrettanti autori greci pubblicati con successo nel nostro paese, Ioanna Karistiani - intervistata da Arnaldo Colasanti - e Petros Markaris - intervistato da Ranieri Polese.
Un incontro con il monaco Epifanio, la spiritualità del monte Athos, che parlerà delle vie dei pellegrini in terra greca in un dialogo con Sergio Valzania (domenica 16 novembre, ore 11, sala autori).
In collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per Siena e Grosseto, il Salone getterà anche uno sguardo sulla Siena antica grazie ad un'esposizione di libri e stampe antichi e rari, gentilmente prestati da collezionisti e antiquari.
L'ingresso a tutte le iniziative è gratuito.
Per contatti: Segreteria organizzativa tel. 0577.282494
www.terradilibri.it
Nessun commento:
Posta un commento