Spettacoli al Piccolo Teatro, dal 12 al 15 gennaio, con eventi collaterali di grande interesse
Dopo il successo dell’edizione passata, torna a Milano la cultura della Grecia contemporanea con quattro giorni dedicati al teatro, alla danza, alla musica e alle arti visive e performative nella culla della civiltà occidentale. Quest’anno è in programma anche un importante “unicum” italiano: il 12-13 gennaio la compagnia Teatro Attis, diretta dal regista Theodoros Terzopoulos, sarà impegnata nell’Aiace di Sofocle, riletto per dire come la Grecia di oggi guardi alle proprie origini. Lo spettacolo, presentato a Pechino nell’ambito dell’Olimpiade Culturale 2008, farà a Milano la sola rappresentazione italiana.
Il festival proseguirà il 14 gennaio con un concerto di musica contemporanea che unisce il gruppo italiano di Sentieri Selvaggi e quello greco di DissonArt su temi ispirati sempre alla Grecia di oggi. Verranno eseguite le opere di Giorgos Koumendakis e di Lorenzo Ferrer e durante il concerto verranno proiettate opere di videoarte greche, coordinate dalla giovane videoartista Chryssavgi Tsovili, creando così uno spettacolo multiforme e multimediale.
Il 15 gennaio si chiuderà il sipario con un doppio appuntamento: quello con Ζoi Dimitriou, giovane danzatrice greca che presenta l’assolo “Strade”, un’esplorazione dei viaggi della vita influenzati dalla musica e dalla filosofia greche, e il concerto di una delle più noti rappresentanti della musica etnica, Savina Yannatou, insieme al gruppo Primavera en Salonico, per un viaggio nelle musiche della Grecia, dell’Italia e del Mediterraneo, che rivelano le caratteristiche musicali e culturali che questi luoghi condividono.
Eventi collaterali al festival sono la mostra fotografica “Periplus”, in cui i fotografi dell’agenzia Magnum illustrano la Grecia moderna alla Fondazione Mazzotta, dal 9 al 25 gennaio, l’incontro letterario con Marianna Koromilà, storica e scrittrice ateniese e il workshop del regista Theodoros Terzopoulos destinato agli allievi della scuola del Piccolo Teatro.
Milano incontra la Grecia contemporaneaDal 12 al 15 gennaio Progetto a cura di Alexandra Papadopoulos e Mariella Kesisoglou realizzato con il patrocinio del Consolato Generale della Grecia a Milano e del Comune di Milano, con la collaborazione del Piccolo Teatro di Milano
Piccolo Teatro Studio Via Rivoli, 6 - Milano Ingressi:Platea Intero Euro 24,50- Ridotto card Gio/Anz Euro 20,00- Balconata Intero Euro 21,50 - Ridotto card Gio/Anz Euro 17,00 Per informazioni:www.milanoincontralagrecia.com - info@milanoincontralagrecia.com
Fabio Calderola fabio.calderola@voceditalia.it
Nessun commento:
Posta un commento