17 mag 2010

Arriva il Festival dei bambini maschere, giochi e tanti libri

E' l'Officina Minimondi, il festival di letteratura e illustrazione per ragazzi che da Parma dov'è nato, si trasferisce in librerie, scuole e biblioteche di Palermo. Una delle attività è finalizzata alla sensibilizzazione ecologica dei giovani.

Dieci giorni di incontri, letture animate, mostre e appuntamenti dedicati ai più giovani, sul tema dell'intercultura. È l'Officina Minimondi, il festival di letteratura e illustrazione per ragazzi che da Parma dov'è nato, ormai da quattro anni si trasferisce in librerie, scuole e biblioteche di Palermo, con un fitto programma di iniziative che andranno avanti fino a domenica. Si parte oggi con i laboratori e gli incontri con gli autori che si terranno alla Biblioteca comunale di Casa professa: alle 10 c'è il concerto del gruppo Divertimento Primo, formato da 20 bambini e ragazzi tra i sei e i 18 anni coordinato da Chiara Dolci e il gruppo musicale dei corsisti dell'Università del tempo libero, che eseguiranno canti popolari e brani di Haydn, Haendel, Bach e Telemann. A seguire la mostra "Modelli educativi a confronto. Lorenzo Milani e Danilo Dolci", alla cui figura quest'anno è dedicata una fetta importante dell'iniziativa: pannelli e foto illustreranno le caratteristiche dell'azione dei due educatori.

Annalisa Strada e Francesca Capelli, dalle 10,30 terranno il laboratorio su "Le maschere anti-paure", in cui piccoli realizzeranno alcuni travestimenti per raffigurare e sconfiggere le paure. Nel pomeriggio, dalle 17 l'attore Dario Frasca curerà il laboratorio di lettura per i bambini dai 6 anni in su dedicato al libro "La sirena di Palermo", e alle 17,30 toccherà ancora alla Strada con un laboratorio sull'ambiente per piccoli dagli otto anni in su, ispirato al volume "Fino all'ultima mosca", di cui è autrice. Infine presentazione del libro "Veruska non vuole fare la modella" di Francesca Capelli e ultimo laboratorio della giornata, "Migrando" a cura dell'illustratrice argentina Mariana Chiesa.

Il festival Minimondi in Sicilia è organizzato dalle associazioni Oliver e Autonome Forme e dalla libreria Fiaccadori di Parma. L'ingresso è libero, info allo 091 586 425 e sul sito www. officinaminimondi.eu.

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao raga io mi chiamo francesco e sono di bari sto installando msn 2009 ma e buono