14 giu 2007

Libri parlati.. per leggere senza usare gli occhi


I libri parlati dei Lions sbarcano a Macerata. Chi non riesce a leggere potrà, con questa iniziativa, ascoltare romanzi. Il libro parlato, è disponibile sia per chi è disabile visivo, ma anche per chi non ha tempo o ha scarsa attitudine alla lettura.
MACERATA - - I libri parlati dei Lions sbarcano a Macerata. Chi non riesce a leggere potrà, con questa iniziativa, ascoltare romanzi. Il libro parlato, patrocinato dal Ministero dei beni Culturali, è disponibile sia per chi è disabile visivo, ma anche per chi non ha tempo, o è spesso in macchina o ha scarsa attitudine alla lettura perché abituato solo a tv e radio.
Il libro parlato si può prendere gratis alla biblioteca statale di Macerata, dove la direttrice Angiola Maria Napoleoni, insieme a Francesco Costa, presidente del “Lions Club di Macerata”, Ezio Angelici, governatore del Distretto Lions 108 A e Tiziana Onofri, coordinatrice del polo sbn di Macerata, presenteranno l’iniziativa, oggi pomeriggio (mercoledì), alle 17,30 (Via Garibaldi, 20).I titoli disponibili da subito saranno poco meno di cento (su un totale di quasi mille registrati). Ogni libro registrato ha superato numerosi provini che certificano dizione, intonazione, volume e anche scansione delle sillabe per chi soffre di patologie del linguaggio legate all’ascolto.Un lettore MP3 sostituisce la copertina o la brossura, mentre il periodo del prestito resta lo stesso dei libri tradizionali. Al posto del catalogo con le schede c’è un sito internet dove scaricare gli audio-libri e, allo scadere dei giorni stabiliti, il file non può essere più ascoltato e il supporto deve essere restituito in biblioteca.
I Lions hanno pensato al libro parlato, perché da molti anni aiutano i disabili visivi, sia per prevenire sia, quando possibile, curare la cecità (banche degli occhi, costruzione d’ospedali, formazione di personale sanitario), sia per migliorare la qualità della vita ai non ed ipo vedenti con l’offerta gratuita dei cani guida ed, appunto, del libro parlato Lions.

Nessun commento: